Indice
Se desideri conoscere più a fondo la disciplina delle erogazioni liberali e tutti gli aspetti che riguardano questa materia, con questa guida potrai capire a fondo di cosa si tratta, chi sono i beneficiari, quali sono le agevolazioni fiscali per chi le emette e trovare un fac simile di ricevuta per erogazione liberale Word e PDF da scaricare.
Cosa Sono le Erogazioni Liberali
Le erogazioni liberali sono fondamentalmente delle donazioni che vengono effettuate a favore di determinati enti che vedremo nel dettaglio più avanti.
Trattandosi di un comportamento virtuoso e socialmente utile, lo Stato riconosce un vantaggio in capo ai soggetti che effettuano delle erogazioni liberali.
In sostanza, tale vantaggio consiste in detrazioni e deduzioni fiscali che, in parole povere, significa che chi effettua la donazione può recuperare in dichiarazione dei redditi una parte della somma versata.
Possono beneficiare, dunque essere destinatari, delle erogazioni liberali enti ed associazioni senza scopo di lucro, vale a dire quelle associazioni il cui fine principale non sia la realizzazione di un profitto da ripartire tra i soci.
Nel dettaglio, possiamo annoverare tra i possibili beneficiari delle erogazioni liberali
-onlus
-organizzazioni non governative
-associazioni sportive dilettantistiche
-associazioni che perseguono fini di promozione sociale
-scuole e università
-enti culturali
-istituti di ricerca
-partiti politici
-fondazioni aventi per scopo statutario la tutela, promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico.
Ovviamente si tratta di un elenco indicativo e non tassativo, pertanto a queste voci si aggiunge ogni altro ente o organizzazione che non operante a scopo di lucro.
Come anticipato, a coloro che devolvono dei fondi in beneficenza a questi enti, emettendo così delle erogazioni liberali, viene riconosciuto un vantaggio dal punto di vista fiscale che consiste nella detrazione dall’imposta o in una deduzione dal reddito.
Spetta ai beneficiari la comunicazione telematica al Fisco entro il 31 marzo dei dati che riguardano le erogazioni liberali eseguite da persone fisiche nell’anno precedente.
Anche il contribuente che voglia usufruire del beneficio è tenuto ad allegare alla dichiarazione dei redditi il documento che certifica il versamento effettuato. Tale documento può essere la copia del bonifico, la ricevuta del bollettino postale, l’estratto conto o altro, tuttavia è importante che questo riporti la causale del pagamento dove sia specificata la natura dell’erogazione.
Le detrazioni d’imposta ai fini IRPEF posso essere del 19%, 26%, 30% o 35% a seconda delle caratteristiche e della natura dell’ente destinatario della donazione. Vediamo qualche esempio
-Si usufruisce di una detrazione del 19% in caso di erogazioni liberali a favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o da altri eventi straordinari; erogazioni liberali in denaro effettuate a favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche; erogazioni liberali in denaro a favore delle attività culturali ed artistiche; erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro, che appartengono al sistema nazionale d’istruzione, oppure in favore degli istituti tecnici superiori.
-Si usufruisce di una detrazione del 26% per le erogazioni a favore di onlus e partiti politici.
-Si usufruisce di una detrazione del 30% e del 35% per le erogazioni a favore di onlus e associazioni di promozione sociale o di organizzazioni di volontariato.
Vediamo quali sono i codici da inserire nel Mod. 730 per dichiarare l’erogazione liberale sostenuta come detrazione d’imposta:
-Codice 21, per le erogazioni liberali effettuate in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche fino a 1.500 euro.
-Codice 22, per le erogazioni liberali effettuate in favore delle società di mutuo soccorso fino ad un importo massimo di 1.291,14 euro.
-Codice 23, per le erogazioni liberali a favore delle associazioni di promozione sociale fino a 2.065,83 euro.
-Codice 25, per le spese relative ai beni oggetto soggetti a regime vincolistico.
-Codice 26, per le erogazioni liberali in denaro in favore delle attività culturali ed artistiche dello Stato, Regioni ed Enti Locali, Istituzioni pubbliche, fondazioni e associazioni senza scopo di lucro.
-Codice 27, per erogazioni liberali a favore degli enti dello spettacolo.
-Codice 28, per le erogazioni liberali in denaro in favore di fondazioni operanti nel settore musicale.
-Codice 31, per per le erogazioni liberali in favore degli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, statali, parastatali, senza scopo di lucro.
-Codice 41, per le erogazioni in denaro in favore delle ONLUS, delle iniziative umanitarie gestite da fondazioni, associazioni, comitati ed enti individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, nei Paesi non appartenenti all’OCSE.
-Codice 42, per le erogazioni liberali in favore dei partiti politici.
-Codice 61, per le erogazioni liberali fino a 30.000 euro annui in favore delle ONLUS, delle iniziative umanitarie gestite da associazioni e fondazioni.
-Codice 71, per erogazioni in favore delle organizzazioni non lucrative, di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale;
-Codice 76, per le erogazioni liberali in favore delle organizzazioni di volontariato.
Come Compilare la Ricevuta per Erogazione Liberale
La ricevuta per erogazioni liberali deve essere compilata inserendo i seguenti dati
-Dati dell’associazione che ha ricevuto l’erogazione.
-Numero della ricevuta
-Dati del soggetto che ha fatto l’erogazione.
-Importo dell’erogazione e metodo di pagamento.
-Data e luogo.
-Firma del presidente dell’associazione.
Risulta essere molto importante sapere che ai fini di una agevolazione fiscale è fondamentale che la donazione sia avventa con un metodo di pagamento tracciabile, dunque non è possibile usufruire dell’agevolazione se si paga in contanti.
Fac Simile Ricevuta per Erogazione Liberale Word
Di seguito si trova un fac simile ricevuta per erogazione liberale che è possibile utilizzare come bozza. Il documento di esempio è in formato DOC, può di conseguenza essere aperto e compilato con Word, convertito in PDF o stampato.
Modello Ricevuta per Erogazione Liberale PDF Editabile
Il fac simile ricevuta per erogazione liberale PDF editabile può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti.