Indice
In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di consegna chiavi e proponiamo un fac simile consegna chiavi Word da utilizzare come esempio.
Come Scrivere una Lettera di Consegna Chiavi
Per prima cosa è bene precisare che la lettera per consegna chiavi non è altro che un documento accettato e sottoscritto dal locatore e locatario con il quale si certifica lo stato in cui si trova dell’immobile.
In buona sostanza, mediante il modulo sarà possibile segnalare la presenza di eventuali danni che non sono riconducibili a casi fortuiti oppure al normale deterioramento, ma al comportamento tenuto dall’inquilino. Da segnalare che la lettera di riconsegna chiavi ha pieno valore legale, quindi spiega effetti giuridici nel momento in cui si dovessero verificare possibili contestazioni.
Com’è facile intuire, il modulo per la consegna delle chiavi deve contenere tutta una serie di informazioni essenziali, per cui si dovrà compilare prestando massima attenzione. Quando l’appartamento non presenta alcun danno, locatore e locatario dichiarano che non hanno nulla a che pretendere l’uno dall’altro, per cui formalizzano la definitiva chiusura dei rapporti contrattuali.
Non basta specificare soltanto i dati dell’inquilino uscente, ovvero dell’intestatario del contratto, e quelli del proprietario dell’immobile, ma bisogna riportare pure i dettagli dell’immobile, cioè l’indirizzo, il piano, la scala e gli eventuali danni. Non dovranno poi mancare la data e le firme.
Dopo avere identificato le parti e l’oggetto della locazione, è bene stabilire una cifra per coprire i danni riscontrati, elencare la lettura dei contatori di luce, gas e acqua e quante chiavi vengono rese, ad esempio della porta di ingresso, della cassetta postale, del cancello, del garage ecc.
Alla luce di quanto spiegato, al fine di non incappare in errori che potrebbero avere delle conseguenze gravi, nella lettera bisogna scrivere che il locatore dichiara di ricevere le chiavi dell’immobile a conclusione del contratto.
Il locatore inoltre, nello stesso verbale, affermerà di aver preso visione dell’immobile, quindi di tutti i servizi e gli impianti, nonché di aver trovato la casa in buone condizioni. Questa dicitura è molto importante, perché non dimentichiamo che il proprietario dell’appartamento preso in affitto, al momento della stipula, ha ricevuto dall’inquilino un importo a titolo di deposito cauzionale.
Ma cosa succede quando il proprietario dovesse riscontrare dei danni provocati dall’affittuario? In questa situazione potrà trattenere in tutto o in parte la cauzione a suo tempo versata al fine di poter effettuare le necessarie riparazioni.
Si rivela necessario essere molto precisi nella stesura della lettera e fare in modo che le parti possano raggiungere un accordo per evitare futuri contenziosi. Descrivere le condizioni della casa è quindi determinante.
Più nel dettaglio, tale descrizione non riguarda solo i dati catastali o generici che riguardano i vani, ma anche la presenza di complementi d’arredo e di elettrodomestici, nonché lo stato di manutenzione degli impianti e tutti gli ulteriori elementi utili che compongono l’appartamento. Volendo è possibile allegare fotografie che possano offrire una visione più precisa dell’abitazione.
Per questo, prima di stilare la lettera per riconsegna chiavi, si raccomanda di invitare formalmente il proprietario a effettuare un attento sopralluogo. Così facendo il locatore potrà avere tutto il tempo necessario per appurare eventuali danni, quindi per poter fissare l’ammontare del deposito cauzionale da trattenere.
Sono a carico dell’inquilino, ad esempio, le porte graffiate dagli animali domestici, i vetri rotti degli infissi, le macchie e gli aloni sui muri, le piastrelle scheggiate, la carta da parati strappata, gli interruttori e le prese manomessi ecc.
Nella lettera per consegna chiavi è determinante indicare la lettura dei contatori. Come mai occorre riportare questi dati?
La risposta è abbastanza semplice: così facendo sarà più rapido stabilire quali consumi sono da ricondurre all’inquilino uscente, al nuovo affittuario e al proprietario. Il consiglio è quello di includere tutte le forniture attive e non dell’appartamento, ovvero ga
Modello Lettera di Consegna Chiavi
Di seguito si trova un fac simile lettera di consegna chiavi che è possibile utilizzare come bozza. Il documento di esempio è in formato DOC, può di conseguenza essere aperto e compilato con Word, convertito in PDF o stampato.