Indice
In questa guida spieghiamo come scrivere un verbale per il finanziamento dei soci infruttifero e proponiamo un fac simile verbale finanziamento soci infruttifero Word e PDF da utilizzare come esempio.
Cosa Sono i Finanziamenti dei Soci Infruttiferi
Non è raro che i soci di società di capitali effettuino dei versamenti in danaro in favore della società in questione, spesso privi di particolari formalità di una causale determinata, questo al fine di apportare mezzi propri alla società che siano idonei a consentire lo svolgimento dell’attività di impresa.
Fondamentalmente queste erogazioni in denaro effettuate dai soci possono avere l’intento di finanziare la società o di rafforzarne la struttura patrimoniale e finanziaria ma senza procedere ad una variazione del capitale sociale.
Quando si parla di finanziamenti ai soci si fa genericamente riferimento ad una moltitudine di tipologie di finanziamento, in particolare ci soffermeremo sui finanziamenti infruttiferi dei soci che figurano, a determinate condizioni che vedremo più avanti, nell’ambito delle SRL.
Per quanto riguarda le Srl, è possibile ottenere un finanziamento infruttifero soci, qualora, sia previsto dallo statuto ed il socio detenga la carica da almeno 3 mesi e risulti iscritto nel Registro delle Imprese. Inoltre, il socio deve essere in possesso di una partecipazione minima pari al 2% del capitale sociale. È possibile avere il finanziamento sotto forma di prestito o di versamento. In genere è richiesta la forma scritta.
I finanziamenti dei soci alla società, come abbiamo anticipato, sono un valido strumento che permette di incrementare le risorse finanziarie della società senza aumentare il capitale sociale.
Per essere più precisi, i finanziamenti possono avere o un intento di finanziamento, dunque di prestito oppure l’intento di rafforzare in maniera permanente la struttura patrimoniale e finanziaria della società.
All’interno di questo secondo gruppo troviamo quelli che potremmo definire conferimenti atipici, che, ricordiamo, incrementano il patrimonio netto della società ma senza una variazione del capitale sociale nominale.
La particolarità consiste nel fatto che danno luogo a crediti esigibili esclusivamente al momento dello scioglimento della società e trovano il limite dell’eventuale attivo di liquidazione poiché il diritto dei creditori sociali viene prima del il diritto del socio alla loro restituzione.
Atipici anche perché questi versamenti, che sono i versamenti a fondo perduto, i versamenti in conto capitale, i versamenti in conto aumento di capitale ed i versamenti in conto futuro aumento di capitale sono sì ammessi nell’ordinamento giuridico italiano pur non essendo però disciplinati dal legislatore, se non parzialmente ai fini tributari.
Adesso che abbiamo dato uno sguardo alla disciplina generale, possiamo capire meglio cosa siano i finanziamenti infruttiferi dei soci. Come suggerisce il termine stesso, il finanziamento si considera infruttifero quando non produce interessi e dunque la somma data in prestito.
Nell’ambito delle SRL, acronimo che sta ad indicare le società a responsabilità limitata, è prevista la possibilità di ottenere un finanziamento infruttifero soci.
La condizione è che tale finanziamento debba essere previsto dallo statuto ed il socio detenga la carica da almeno 3 mesi e risulti iscritto al Registro delle Imprese.
Ai fini della qualificazione delle erogazioni dei soci come finanziamenti, non rileva il fatto che sia prevista o meno una pattuizione di interessi.
Nel caso però di finanziamenti infruttiferi, è fondamentale che l’infruttuosità sia chiaramente espressa dalla volontà delle parti perché in mancanza di questo elemento vige una presunzione di interesse al tasso legale così come sancito dall’art. 1815, comma 1, c.c. e dall’art. 46 t.u.i.r.
La forma prevista per il finanziamento infruttifero dei soci è la forma scritta perché questa funge da forma di tutela nei confronti dei soci che così hanno delle prove per far valere il diritto a vedersi restituire le somme di denaro.
La forma scritta può tornare utile anche per dimostrare la natura non fruttifera di interessi del prestito dal momento che, ricordiamo, in assenza di una dimostrazione chiara e precisa, vi è una presunzione di interesse al tasso legale.
Per quanto concerne la disciplina giuridica del nostro ordinamento in materia di finanziamento infruttifero dei soci, sono sostanzialmente due gli articoli che hanno rilevanza maggiore, vediamo di quali si tratta.
Art. 2467 c.c. “ Il rimborso dei finanziamenti dei soci a favore della società è postergato rispetto alla soddisfazione degli altri creditori e, se avvenuto nell’anno precedente la dichiarazione di fallimento della società,, deve essere restituito.
Ai fini del precedente comma s’intendono finanziamenti dei soci a favore della società quelli, in qualsiasi forma effettuati, che sono stati concessi in un momento in cui, anche in considerazione del tipo di attività esercitata dalla società, risulta un eccessivo squilibrio dell’indebitamento rispetto al patrimonio netto oppure in una situazione finanziaria della società nella quale sarebbe stato ragionevole un conferimento.”
Art. 2497-quinquies c.c. “Ai finanziamenti effettuati a favore della società da chi esercita attività di direzione e coordinamento nei suoi confronti o da altri soggetti ad essa sottoposti si applica l’articolo 2467.”
Spendiamo qualche parola sulla postergazione. Questa opera in maniera tale che i soci verranno rimborsati di quanto apportato nella società in difficoltà economica esclusivamente dopo che altri creditori siano stati soddisfatti con il credito spettante loro.
Infine, un argomento di interesse in merito al finanziamento infruttifero dei soci è quello legato all’imposta di registro.
Se si stipula un contratto di finanziamento infruttifero, si prevede l’imposta di registro in misura proporzionale pari al 3% questa però non è dovuta nel caso in cui la richiesta di finanziamento avvenga da parte dalla società al socio per mezzo di una lettera commerciale o per corrispondenza spedita senza busta al fine di verificarne il contenuto o in ultima analisi tramite PEC.
Fac Simile Verbale Finanziamento Soci Infruttifero Word
Di seguito si trova un fac simile verbale di finanziamento soci infruttifero che è possibile utilizzare come bozza. Il documento di esempio è in formato DOC, può di conseguenza essere aperto e compilato con Word, convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Verbale Finanziamento Infruttifero Soci PDF
Il fac simile verbale finanziamento infruttifero soci PDF editabile può essere scaricato e compilato seguendo le indicazioni che sono state fornite in precedenza.