Indice
Indubbiamente il patrocinio del Comune rappresenta un’opportunità interessante.
Se desideri effettuare una richiesta di patrocinio al Comune, ma non sai bene come fare e di cosa si tratta in maniera chiara e precisa, o se vuoi capire se il patrocinio comunale possa essere una soluzione per l’iniziativa che hai in mente, in questa guida troverai tutto ciò che c’è da sapere in merito, incluso un modello di richiesta patrocinio al Comune da scaricare.
Cosa si Intende per Patrocinio del Comune
Prima di passare all’analisi degli aspetti più tecnici della questione, è bene prima di tutto fermarsi ad analizzare quelli che sono i cenni generali ed introduttivi che consentono di capire a fondo cosa sia effettivamente il patrocinio del Comune.
Il patrocinio del Comune rappresenta fondamentalmente una manifestazione di apprezzamento da parte del Comune nei confronti di iniziative di terzi che lo stesso può ritenere meritevoli di sostegno.
In altri termini, attraverso il patrocinio, ciò che fa il Comune è favorire, sostenere ed incentivare l’iniziativa di singoli cittadini o associazioni nell’organizzazione di attività rilevanti sotto differenti punti di vista e che siano rivolte alla collettività.
Tale patrocinio si concede per iniziative che si svolgono nel Comune presso cui si ritiene il patrocinio. Inoltre, le iniziative devono essere di carattere sociale, culturale, scientifico o comunque di interesse pubblico che deve rientrare nei fini dell’amministrazione comunale.
Si richiede poi che le attività in esame siano rilevanti per la città e non abbiano scopo di lucro, fatta eccezione per quelle che promuovono l’immagine e il prestigio della Comune o che siano finalizzati a scopi di beneficenza e solidarietà.
Infine, si può decidere anche di accordare il patrocinio ad iniziative non incluse nel perimetro urbano, purché abbiano una certa rilevanza o se il tema oggetto della manifestazione è legato ad esempio alla storia o alle tradizioni della città.
Cosa Comporta la Concessione del Patrocinio del Comune
Quando un Comune concede un patrocinio, questo non si assume responsabilità connesse allo svolgimento dell’evento patrocinato o nei riguardi degli organizzatori e neanche nei riguardi del pubblico o di terzi.
Sia i soggetti pubblici che i privati possono fare richiesta di patrocinio e possono ottenerlo con Deliberazione della Giunta comunale per una molteplicità di eventi, tra cui manifestazioni culturali e turistiche, spettacoli, mostre, convegni, congressi, corsi, seminari, workshop ed altro ancora, per informazioni comunque più precise e dettagliate si consiglia comunque di interfacciarsi con l’amministrazione comunale per analizzare il caso specifico o per ricevere ulteriori delucidazioni.
Contestualmente alla concessione del patrocinio si otterrà l’autorizzazione all’utilizzo del logo del Comune che si potrà così apporre su inviti, locandine, cataloghi e materiale pubblicitario finalizzato alla diffusione ed alla promozione dell’iniziativa.
Come si Richiede il Patrocinio del Comune
Ottenere un patrocinio da parte del Comune non significa ottenere contestualmente anche un contributo per la realizzazione dell’evento. Se si desidera questo, la procedura da adottare contestualmente è un’altra.
Infatti, compilando un modulo reperibile online o scritto di proprio pugno o, ancora, messo a disposizione dal Comune stesso, si può avanzare la richiesta per l’ottenimento di un contributo. In questo caso, si consiglia di allegare alla richiesta anche una documentazione che potrebbe tornare utile, vale a dire una descrizione dell’attività, evento o progetto, un bilancio preventivo di spesa ed eventuali incassi, una copia dello Statuto dell’organizzazione ed anche una copia del documento d’identità del legale rappresentante.
Alla luce di quanto analizzato, è possibile tracciare un quadro chiaro in merito a quelle che sono le attività e gli eventi che possono ottenere il patrocinio da parte del Comune, vediamo insieme di quali si tratta.
All’interno di tali attività possono rientrare molteplici fattispecie come convegni, congressi, mostre, rassegne cinematografiche o teatrali, concorsi musicali, eventi sportivi, manifestazioni per la promozione culturale e turistica, manifestazioni dello spettacolo a tutto tondo.
A queste si aggiungono poi anche corsi, seminari o workshop divulgativi o con finalità sociali, culturali o scientifiche gratuite.
In ogni caso, gli eventi devono svolgersi in luoghi che siano accessibili a tutti e che non presentino barriere architettoniche o che comunque vi sia un rimedio alle stesse in occasione dell’evento appunto ed è altresì importante che soprattutto in caso di convegni o dibattiti è necessario che sia garantita la libera espressione delle opinioni di ognuno al fine di garantire un dialogo aperto compatibilmente con i tempi e le finalità dell’evento.
Dopo aver visto gli eventi che possono ricevere il patrocinio comunale, è bene vedere quali sono gli enti che possono richiedere il patrocinio al Comune.
Tra i principali troviamo le associazioni, i comitati e le fondazioni senza fini di lucro, organismi non profit in generale, soggetti pubblici che organizzano attività di interesse per la comunità locale; persone giuridiche e persone fisiche senza scopo di lucro che impegnate nell’organizzazione di eventi a carattere divulgativo.
Passiamo adesso alla parte più pratica del discorso e vediamo, in concreto, come inoltrare la richiesta di patrocinio al Comune.
Innanzitutto, è bene sapere che la richiesta va presentata per iscritto all’ufficio comunale, nello specifico all’ufficio ed all’attenzione del Sindaco.
Per quanto concerne le modalità di invio della richiesta, ci sono varie modalità che l’interessato può considerare: la si può consegnare a mano al Sindaco, la si può inoltrare via PEC all’indirizzo mail o, ancora, inviarla all’ufficio Protocollo del Comune entro 45 giorni dalla data di inizio dell’evento.
Quando il Comune riceve la richiesta di patrocinio, deve esaminare la domanda e verificare presupporti e requisiti per accertarsi se lo si debba concedere o meno.
Il Comune risponde alla richiesta di patrocinio attraverso un provvedimento scritto.
Se il Comune dovesse stabilire che non sussistono le condizioni per concedere il patrocinio, questo provvederà con la comunicazione al richiedente in merito alle motivazioni alla base della sua decisione.
È bene sottolineare che il patrocinio si intende concesso in relazione alla manifestazione oggetto della questione e non in generale per eventi, incontri ed altre attività affini o organizzate dallo stesso ente, né se lo stesso evento dovesse ripetersi nel tempo. È infatti necessario che vi sia ogni volta una concessione di patrocinio da parte del Comune in relazione al fatto concreto.
Dopo aver ottenuto il patrocinio comunale, la dicitura deve comparire su locandine, carta intestata e tutto ciò che concerne la diffusione della notizia dell’evento ed a tal proposito il Comune può eseguire accertamenti relativi corretto utilizzo del patrocinio e del proprio logo, in caso di difformità, incongruenze o problemi di ogni tipo, può revocare il patrocinio in ogni momento.
Come Compilare la Richiesta di Patrocinio del Comune
Per fare in modo che gli addetti all’esame della richiesta possano valutare attentamente la domanda e dare dunque un esito dopo aver considerato la situazione nello specifico, è importante che l’istanza presenti una serie di elementi.
L’istanza deve essere completa di tutta una serie di elementi che possano consentire al Comune di valutarne effettivamente l’ammissibilità, vediamo quali sono
-La descrizione del soggetto richiedente e dell’attività da questi svolta
-Un programma dettagliato e gli obiettivi dell’evento
-Data e luogo della manifestazione
-Segnalazione degli eventuali interventi relativi al traffico cittadino e al trasporto pubblico locale.
Nella richiesta di ottenimento di patrocinio , se si intende fare ricorso a degli sponsor, lo si dovrebbe menzionare nell’istanza da presentare al Comune.
Modello Richiesta Patrocinio Comune
Di seguito si trova un fac simile richiesta di patrocinio al comune che è possibile utilizzare come bozza. Il documento di esempio è in formato DOC, può di conseguenza essere aperto e compilato con Word, convertito in PDF o stampato.