Indice
Tutti conoscono il segnale di passo carrabile, ma in molti non conoscono la procedura per ottenerlo, a chi richiederlo o quali sono le tempistiche previste.
All’interno di questa guida completa troverai tutte le informazioni utili relative al passo carrabile, compreso un fac simile di richiesta passo carrabile Word e PDF da scaricare.
Come Richiedere il Passo Carrabile
La nozione di passo carrabile è nota più o meno a tutti, del resto a chi non è mai capitato di voler parcheggiare in un posto e poi andare via perché vi era un cartello segnalante il passo carrabile? Ma vediamo più nello specifico.
Un passo carrabile, detto anche passo carraio, è uno sbocco di un’area privata in una zona di passaggio. Ottenere un passo carrabile significa vietare la sosta alle vetture nell’area antistante il divieto ma non la fermata.
Questo però in linea generale in quanto è possibile richiedere contestualmente un divieto per vietare anche la fermata, in questo caso il passo carrabile sarà contrassegnato da un cerchio rosso su sfondo bianco e rosso con una doppia barra centrale.
Può avanzare una richiesta di passo carrabile al Comune di riferimento chiunque abbia una proprietà privata con accesso su strada pubblica, ovviamente però è richiesto il rispetto di alcuni requisiti che vedremo tra poco. Ciò che qui preme sapere è che la richiesta può avvenire da parte del titolare della proprietà privata.
Come anticipato, per ottenere la concessione del passo carrabile è necessario che sussistano anche altri requisiti oltre a quelli in merito al possesso della proprietà privata.
In particolare, il passo carrabile, ai fini della validità dello stesso, deve presentare una serie di caratteristiche, vediamo di quali si tratta.
-In linea generale si deve trovare ad almeno di 12 metri dall’incrocio più vicino.
-Deve consentire al veicolo di entrare nella proprietà in maniera fluida così da non ostacolare il traffico stradale.
-Il cartello del passo carrabile si deve trovare ad un’altezza minima di 60 cm da terra e 2,20 metri nel massimo.
-Il carrello non si deve trovare su elementi mobili quali cancelli, porte o catene altro poiché se fossero aperti non si vedrebbe.
-Infine, sul cartello devono esserci il numero di autorizzazione e l’indicazione dell’anno del rilascio.
Un’altra delle questioni che riguarda in prima persona tutti coloro che sono interessati all’ottenimento di un passo carrabile è quella legata alle tempistiche per ottenerlo.
Per ottenere il passo carrabile le tempistiche previste non sono molto lunghe, infatti possono andare da 15 a 30 giorni lavorativi circa, tempo che decorre a partire dalla data di presentazione della domanda.
Una volta ottenuta la concessione, questa avrà una durata di 29 anni ed al conseguimento della stessa si riceverà un segnale da apporre sulla proprietà raffigurante elementi come la scritta di passo carrabile, il simbolo di divieto di sosta, il numero di autorizzazione e lo stemma del Comune concedente.
Della procedura in senso stretto per l’ottenimento del passo carrabile ce ne occuperemo tra poco, prima però è bene chiarire una ulteriore questione preliminare.
La richiesta di passo carrabile deve essere effettuata presso la sede municipale in cui si trova il suolo indicato all’interno della stessa domanda.
Se da una parte si tratta di una regola molto intuitiva, d’altra parte però potrebbe far sorgere qualche dubbio ad esempio se a richiederlo è una persona residente in un Comune differente, magari relativamente al luogo dove ha una seconda casa o dove trascorre le vacanze. Ciò che conta, pertanto, non è il Comune presso cui il soggetto richiedente ha la residenza bensì il luogo in cui si trova il suolo che si desidera sottoporre a passo carrabile.
Vediamo ora quanto costa l’ottenimento del passo carrabile
Innanzitutto, quando si invia la richiesta di concessione di suolo pubblico per apertura di passo carrabile, si deve apporre sulla stessa una marca da bollo da 16 euro.
In merito invece al costo in senso stretto previsto per il passo carrabile, questo è variabile e dipende da una serie di fattori.
Salvo casi molto particolari in cui la concessione avviene a titolo gratuito, questo avviene per gli accessi ai locali delle Pubbliche Amministrazioni, agli uffici giudiziari, alle sedi delle forze dell’ordine, alle associazioni di volontariato o per i portatori di handicap, il passo carrabile ha un costo.
Parliamo di una tassa relativa all’occupazione di suolo pubblico che varia sulla base di parametri quali la superficie, calcolata sulla larghezza dell’accesso e sullo spazio antistante l’area di richiesta, la destinazione, ad esempio se è richiesto per un’attività commerciale costerà di più e la tariffa base stabilita dai singoli Comuni.
Come Compilare la Richiesta di Autorizzazione Passo Carrabile
Vediamo adesso come fare, nel concreto, la domanda per ottenere un passo carraio. È bene prima di tutto sapere che vi sono due differenti procedure a seconda che lo si richieda su una strada comunale o su una strada non comunale.
Nel primo caso, cioè della strada comunale, la richiesta va presentata all’Ufficio Accettazione del Servizio Edilizia del Comune in cui si trova l’immobile per il quale si richiede il passo carrabile.
Nel secondo caso, dunque se si intende fare richiesta per un passo carraio su strada non comunale, bisogna fare un’ulteriore distinzione a seconda che si trovi fuori o dentro il centro abitato.
Se il passo lo si intende collocare in una zona al di fuori del centro abitato, la domanda si invia all’ufficio di competenza dell’Anas o della Provincia a seconda che si tratti i strada provinciale o statale.
Nel secondo caso ,ci si dovrà rivolgere all’ufficio di Edilizia del Comune di competenza previa la presentazione del nulla osta del proprietario della strada.
La domanda deve riportare i dati anagrafici del richiedente, la via ed il numero civico coincidente all’apertura del passo carraio, i relativi dati catastali atti a dimostrarne la proprietà.
Inoltre, alla domanda vanno allegati dei documenti come tre copie della planimetria catastale, la documentazione della fotografia della zona di intervento e una copia del nulla osta del proprietario se si tratta di strada provinciale o statale in centro abitato ed infine una marca da bollo di 16 euro.
Si raccomanda comunque di prendere sempre come riferimento il regolamento comunale in quanto potrebbe presentare delle peculiarità rispetto a quanto detto.
Modello Richiesta Passo Carrabile Word
Di seguito si trova un fac simile richiesta di autorizzazione passo carrabile che è possibile utilizzare come bozza. Il documento di esempio è in formato DOC, può di conseguenza essere aperto e compilato con Word, convertito in PDF o stampato.
Modulo Richiesta Passo Carrabile PDF
Il modulo richiesta passo carrabile PDF può essere compilato inserendo le informazioni che sono state indicate all’interno della guida.