Indice
Permettere ai propri figli di uscire anticipatamente da scuola anche se non ci si può recare fisicamente sul posto per prelevarli personalmente, è possibile. Tuttavia, per farlo è necessario inviare una richiesta scritta dove si chiede di permettere al ragazzo di uscire prima dell’orario previsto per il termine della lezione.
Di seguito vediamo come si scrive una richiesta di uscita anticipata da scuola e proponiamo un modello da scaricare,
Quando i minori possono anticipare l’orario di uscita
È capitato a tutti di avere la necessità di far uscire da scuola il proprio figlio prima del termine dell’orario scolastico ordinario e le motivazioni possono essere molteplici. Quando vi è questa necessità si hanno fondamentalmente due opzioni, o ci si presenta personalmente oppure si richiede che il ragazzo possa uscire da solo, vediamo come agire in entrambe le differenti situazioni.
La regola generale è che i minorenni non possono lasciare l’ambiente scolastico prima del termine delle lezioni, tuttavia vi sono delle deroghe. In primo luogo possono recarsi i genitori stessi, anche uno solo, a scuola e chiedere al personale addetto di far uscire il proprio figlio dall’aula, previa compilazione di un modulo fornito dal personale scolastico. Questa ipotesi però non è sempre possibile poiché spesso entrambi i genitori lavorano e non possono occuparsi personalmente di questo.
Come procedere in questi casi? Il regolamento prevede la possibilità al genitore di compilare e sottoscrivere una delega per mezzo della quale autorizzare un altro soggetto di fiducia come un parente o un amico stretto a prendere il bambino prima dell’orario. Ovviamente tale soggetto dev’essere espressamente indicato all’interno della delega, la quale deve riportare anche altri elementi tra cui il nome dell’istituto scolastico, il nome dei genitori, il nome dell’alunno e la classe frequentata unitamente agli estremi, oltre che al nominativo come già detto, del documento di riconoscimento della persona delegata. Inoltre, i genitori dichiarano, tra le altre cose, che sono a conoscenza di non poter delegare una persona avente meno di 18 anni e che sollevano l’Istituto scolastico da qualsiasi responsabilità in merito a ciò che potrebbe capitare dopo l’affidamento all’uscita della scuola.
Il modello va poi firmato da entrambi i genitori e se a firmare è solo uno dei due, questo deve anche inserire e firmare la dichiarazione che segue
Ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000 ,consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del citato D.P.R. in caso di dichiarazioni mendaci, dichiaro sotto la mia personale responsabilità di esprimere anche la volontà dell’altro genitore che esercita la patria potestà dell’alunno/a, il quale conosce e condivide le scelte esplicitate attraverso la presente delega.
Un’altra ipotesi, è quella dell’uscita anticipata che permette agli studenti di età pari o superiore ad anni 14, sino ai 18 anni, di tornare a casa autonomamente, ma non solo: anche gli studenti minori di 14 anni possono tornare da soli a casa, ma solo previa autorizzazione compilata dai genitori.
Infatti, secondo l’art. 19 bis del decreto legge n. 148/2017, convertito in legge n. 172/2017, i genitori, i tutori e i soggetti affidatari dei minori di 14 anni possono autorizzare l’uscita autonoma da scuola, esonerando il personale scolastico dalla responsabilità legata all’obbligo di vigilanza che in questo modo cesserebbe di sussistere.
Come compilare la richiesta di uscita anticipata da scuola
Vi sono casi peculiari in cui il genitore può richiedere alla scuola di accordare al proprio figlio il permesso di terminare la lezione prima dell’orario ordinario.
Si pensi a chi frequenta una scuola in un’altra città e si sposta con i mezzi pubblici, non sempre gli orari coincidono e può essere necessario anticipare l’uscita di qualche minuto. Oppure, può capitare di dover fare una visita medica o un allenamento sportivo importante ed in tutte queste situazioni si ricorre all’utilizzo del modulo per la richiesta di uscita anticipata.
È possibile trasmettere detta richiesta all’istituto scolastico secondo le modalità previste dal regolamento dello stesso, generalmente per fax, email o pec.
Un corretta compilazione del modulo richiede la presenza di alcuni fondamentali elementi tra cui le generalità del soggetto esercente la patria potestà, il nome e la residenza dell’alunno in questione, la classe frequentata, il giorno e l’ora prevista per l’uscita anticipata, i motivi generici per cui l’alunno deve anticipare l’uscita.
Vi sono poi situazioni in cui si estende la durata della richiesta all’intero anno scolastico, ad esempio per ragioni legate agli orari dei mezzi pubblici.
Entrambi i genitori devono apporre la propria firma sulla richiesta di permesso e se a firmare è uno solo dei due, questo deve dichiarare di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter, 337 quater del Codice Civile.
Infine, il modello deve presentare una seconda parte riservata al dirigente scolastico dove questo deve sottoscrivere l’autorizzazione all’uscita anticipata da scuola.
Modello Richiesta Anticipata da Scuola
Di seguito si trova un fac simile richiesta uscita anticipata da scuola che è possibile utilizzare come bozza. Il documento di esempio è in formato DOC, può di conseguenza essere aperto e compilato con Word, convertito in PDF o stampato.