Indice
In questa guida spieghiamo come scrivere una disdetta Verisure e proponiamo un fac simile disdetta Verisure Word e PDF editabile da utilizzare come esempio.
Come Scrivere una Disdetta Verisure
Proteggere la propria abitazione o attività commerciale è molto importante, visto il crescente numero delle azioni delittuose negli ultimi anni. Per questo motivo è molto importante ricorrere a sistemi di sicurezza efficaci, come ad esempio l’antifurto Verisure che offre tecnologie di ultima generazione, nonché la centrale operativa 24h/24, l’installazione, la manutenzione periodica e l’assistenza puntuale ai clienti. Vediamo, qui di seguito, come funziona questo allarme e come disdire l’abbonamento.
La prima cosa da sapere è che l’allarme Verisure sfrutta la connessione senza fili wifi e viene collegato in modo costante alla centrale operativa. Questo sofisticato e innovativo sistema si compone di tre distinte barriere contro i furti, ovvero esterna, interna e di intervento.
La prima include sensori che vengono posizionati sulle porte e sulle finestre, oltre che in tutti gli altri accessi vulnerabili, in maniera da rilevare prontamente le intrusioni e da segnalare alla centrale.
La seconda integra i sensori di movimento completi di fotocamera e microfono, quindi in grado di registrare l’intrusione e di comunicarla alla centrale per poter identificare il malintenzionato, evitando falsi allarmi.
La terza barriera scatta in caso di effettiva intrusione: la centrale operativa stavolta allerta le autorità competenti, così che queste possano intervenire sul posto. Nell’attesa verrà attivato il fumogeno in modo che i ladri non possano allontanarsi.
Il fulcro del sistema è comunque rappresentato dalla centralina che ha il compito di processare i segnali e di mandarli in tempo reale alla centrale operativa. Gli utilizzatori possono attivare l’allarme attraverso un lettore chiavi e gestire il tutto tramite il telecomando, quindi viene meno la necessità di digitare complicati codici.
Attraverso questo impianto antintrusione possono essere impedite azioni criminose, nonché danni a persone o beni. Siamo quindi di fronte a un allarme adatto per uso domestico e commerciale molto performante, che si presta per essere personalizzato e potenziato in base alle specifiche necessità e alle dimensioni delle zone da proteggere.
Gli interessati possono quindi rivolgersi direttamente all’azienda Verisure, operativa in tutta Europa, per ottenere tutte le informazioni del caso e trovare il kit che fa al proprio caso, al fine di impedire l’accesso alle proprietà private. I tecnici incaricati, dopo un attento sopralluogo, sono in grado di consigliare la soluzione più adeguata.
Coloro che scelgono di diventare clienti Verisure sono tenuti a conoscere le condizioni contrattuali in modo da non avere spiacevoli sorprese future e da capire come porre fine al vincolo senza penalità. Disdire un servizio di sicurezza potrebbe rivelarsi più complicato del previsto, ma seguendo correttamente la procedura sarà possibile cessare facilmente i rapporti con la società.
Più nel dettaglio, le condizioni generali per gli utenti Verisure prevedono non solo il diritto di recedere, ma anche quello di ripensamento. Questo vuol dire che gli interessati hanno un termine di 30 giorni a partire dalla sottoscrizione del contratto per rinunciare alla completa installazione dell’allarme. Così facendo, a seguito dello smontaggio del sistema, si ottiene anche il totale rimborso di quanto eventualmente già versato.
Per quanto invece riguarda il diritto di recesso, questo si può esercitare inoltrando una comunicazione scritta all’azienda. L’interessato potrà optare per una lettera raccomandata A/R oppure per la mail, da inviare rispettivamente presso la sede legale della società, quindi al recapito che viene riportato sul contratto, oppure all’indirizzo cliente@verisure.it.
Bisogna fare presente che recesso non spiegherà gli effetti giuridici in via immediata, ma solo dopo 30 giorni da quando viene ricevuta la richiesta. Nel frattempo Verisure provvederà comunque a erogare i servizi di sicurezza, per i quali è previsto il versamento del canone.
Cosa succede quando l’utente esercita il diritto di recesso entro il primo anno dalla sottoscrizione del contratto? In questo caso occorre effettuare il pagamento di un corrispettivo a titolo di disdetta anticipata, quindi è bene prestare attenzione al momento in cui chiedere la disinstallazione definitiva del sistema di sicurezza.
Diversamente, cioè recedere dopo 12 mesi dalla firma del contratto, comporta soltanto la corresponsione del canone di abbonamento maturato fino al giorno in cui lo scioglimento del vincolo diventerà efficace. In ogni caso Verisure provvederà a titolo gratuito a eseguire i lavori disinstallazione, smontaggio e ritiro dell’intero sistema di sicurezza.
Comunicare la disdetta in forma scritta a Verisure è determinante, perché in mancanza il contratto proseguirà e bisogna provvedere a corrispondere il canone. La lettera raccomandata o la mail dovranno riportare in modo chiaro e inequivocabile la volontà di voler porre fine al contratto, specificando i propri dati anagrafici e le informazioni che riguardano il sistema installato.
Dopo aver confermato la disdetta si procede con la restituzione dell’attrezzatura concessa da Verisure in comodato d’uso gratuito, come la centralina, il telecomando e i vari sensori. Sarà quindi fondamentale seguire le istruzioni che vengono fornite dall’azienda per effettuare correttamente il reso degli accessori, avendo cura di rispettare le modalità specificate in modo da evitare il rischio di danneggiamenti.
Alla luce di quanto spiegato fino a questo punto, rescindere il contratto Verisure non è affatto complicato ed è molto rapido, ovvero alla portata di tutti. Non è necessario, infatti, recarsi di persona presso un punto autorizzato, fare lunghe code o prendere appuntamenti in filiale. Basta solo contattare il servizio clienti in caso di dubbi e compilare il modulo standard online.
In alternativa si può sempre scrivere la disdetta di proprio pugno e in autonomia, utilizzando il modulo disponibile in questa pagina, da adattare con le proprie informazioni personali.
Come risulta essere facile intuire, chi sceglie di recedere dal contratto Verisure ottiene un vantaggio economico non indifferente, in quanto non sarà più tenuto a corrispondere alcun canone di abbonamento mensile, fatto salvo il pagamento della penale in caso di disdetta anticipata. Di contro, tuttavia, si dovrà rinunciare ad avere un sistema di sicurezza sempre operativo.
Nulla è dovuto quando la disdetta avviene nell’arco di 30 giorni dalla firma del contratto, cioè quando si può ancora validamente esercitare il diritto di ripensamento con disinstallazione dell’impianto a carico di Verisure.
Risulta essere importante precisare che il contratto Verisure si può cessare in qualsiasi momento, senza dover rispettare alcun termine. In buona sostanza l’azienda concede alla clientela la massima flessibilità e, come specificato, anche il diritto di ripensamento.
Per non incorrere in costi aggiuntivi è comunque possibile inoltrare la richiesta di disdetta dopo un anno dalla sottoscrizione del contratto. Così facendo si dovranno pagare solo i servizi ricevuti fino alla data in cui la cessazione del vincolo contrattuale diventa effettiva.
Quando si compila la richiesta annullamento del contratto Verisure occorre essere molto precisi, indicando il numero della pratica, la data della stipula e volendo anche una sintetica spiegazione dei motivi che hanno portato a questa decisione. Naturalmente non bisogna dimenticare di includere i propri dati personali, così da consentire alla società la corretta individuazione dell’utente.
Fac Simile Disdetta Verisure Word
Di seguito si trova un fac simile disdetta Verisure Word che è possibile utilizzare come bozza. Il documento di esempio è in formato DOC, può di conseguenza essere aperto e compilato con Word, convertito in PDF o stampato.
Modulo Disdetta Verisure PDF Editabile
Il modulo disdetta Verisure PDF editabile può essere scaricato e compilato seguendo le indicazioni che sono state fornite nella guida.